Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Sweet home
TIPOLOGIA FINANZIAMENTO
POR CALABRIA FERS FSE 2014-2020 ASSE I – PROMOZIONE DELLA RICERCA E DELL’INNOVAZIONE
TITOLO
SWEET HOME
Sustainable Wooden and Energy Efficient HOuse in the MEditerranean
CUP J18C17000600006
DESCRIZIONE
Il progetto riguarda lo sviluppo di un protocollo di progettazione edilizia specifico per il contesto mediterraneo, basato su criteri progettuali specifici sviluppati mediante soluzioni “a catalogo”, ossia soluzioni standardizzate e di immediata realizzazione, al contempo flessibili e personalizzabili per l’utente finale.
Il modello di casa mediterranea che si vuole diffondere è caratterizzato da elevati standard qualitativi, come indicato dalle vigenti direttive nazionali ed europee, e deve soprattutto tenere conto del contesto territoriale e climatico di riferimento, basandosi quindi sull’impiego di:
- materiali naturali e possibilmente locali, ad alta disponibilità, come il legno ampiamente diffuso in Calabria e in tutte le regioni del Sud Italia, ma ancora sottoutilizzato;
- soluzioni strutturali che garantiscano una buona risposta in territori ad alto rischio sismico, come i sistemi costruttivi in legno;
- soluzioni tecnologiche per l’involucro edilizio capaci di ridurre i fabbisogni di energia nel periodo invernale in quello estivo, come tipicamente accade in contesti climatici mediterranei caratterizzati da inverni miti ed estati calde.
- sistemi impiantistici all’avanguardia e ad alta efficienza capaci di garantire nel tempo un risparmio economico sulle spese legate alla climatizzazione degli ambienti interni;
- soluzioni funzionali e configurazioni architettoniche standardizzate, flessibili e personalizzabili allo stesso tempo, tali da garantire un modello di casa ad elevate prestazioni, ma con costo di costruzione contenuto e appetibile sul mercato nazionale.
A Tale scopo, il progetto si svilupperà nell’arco temporale di 24 mesi, mediante una fase di ricerca industriale, per l’individuazione delle soluzioni architettoniche, tecnologiche e impiantistiche ottimali, e una successiva fase di sviluppo sperimentale, in cui sarà sviluppato, presso la ns. sede, un edificio prototipale.
La realizzazione del piccolo dimostratore, e il monitoraggio dello stesso, permetterà di definire le linee guida per la corretta progettazione edilizia in clima mediterraneo
secondo criteri di efficienza energetica, sicurezza sismica e flessibilità funzionale, così da gettare le basi per la creazione di un futuro marchio di qualità.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Obiettivo del progetto è progettare un nuovo modello abitativo in legno sul territorio italiano meridionale. La diffusione di tale modello e la sua competitività sul mercato odierno, infatti, è garantita dall’approccio metodologico proposto in fase di ricerca fondato sulla creazione di soluzioni progettuali “a catalogo” standardizzate.
Queste offriranno soluzioni diversificate tra le quali il cliente finale potrà scegliere, con possibilità di personalizzare ogni progetto in funzione delle dimensioni superficiali dell’immobile, della tipologia a singolo livello o pluripiano, delle rifiniture esterne e dei materiali di rivestimento, della tipologia del sistema di generazione e distribuzione per la climatizzazione degli ambienti interni.
Sarà implementato un sistema di gestione della qualità dell’aria indoor e dei carichi energetici, per ottimizzare la spesa economica per la climatizzazione nonché un controllo della sicurezza in home.
La diffusione di tali soluzioni abitative, aumenterà la domanda di produzione di legno e materiali locali, incentivando, di conseguenza, la creazione di future filiere di produzione.
Ciò consentirebbe di ridurre la dipendenza di approvvigionamento di materiale dai mercati nordici o esteri nella realizzazione di case prefabbricate in legno, abbattendo notevolmente i costi di produzione e vendita.
Il progetto quindi rappresenta un importante supporto agli obiettivi della Regione Calabria, che intende incentivare una maggiore domanda del legno locale in ambito edilizio.
CAPOFILA CESARIO LEGNO EDILIZIA SRL
PARTNER: CLIMANET SRL
PARTNER: CESARIO IMPIANTI SRL
PARTNER: UNICAL
QUOTA DI CONTRIBUTO CONCESSO : CESARIO LEGNOEDILIZIA S.R.L. € 214.020,00